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Pubblichiamo il documento “informazioni Nutrizionali” già presente in tutte le scuole di Magione, contenente informazioni che riteniamo utili per il genitore, alcune legate alle ricette e grammature dei piatti serviti nei refettori, altre prese direttamente dalle “Linee di Indirizzo per la ristorazione scolastica” della ASL1/Regione Umbria.

il documento contiene:

  1. Grammature per fascia d’età
  2. Grammature condimenti e singoli ingredienti non presenti nel ricettario
  3. Calendario stagionale verdure e frutta
  4. Le 12 regole per uno stile di vita Sano
  5. Frequenze di consumo di alimenti nell arco della settimana (tabella9)
  6. Apporti di riferimento di nutrienti energia e fibra (tabella8)
  7. Consigli nutrizionali per i genitori

ecco il link per scaricare il documento

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il documento sarà sempre consultabile o scaricabile nella pagina “Sportello dietetico

riportiamo qui sotto un capitolo dedicato alla famiglia:

Come preparare pasti sani per la famiglia

La giornata alimentare del bambino dovrebbe essere distribuita in modo razionale: una buona prima colazione (almeno il 15% delle Kcal totali), uno spuntino leggero (5-10% delle Kcal totali), un pranzo equilibrato (35-40% delle Kcal totali), una merenda nutriente (5-10% delle Kcal totali) e una cena altrettanto equilibrata (30% delle Kcal totali).

I cardini principali per favorire quindi l’acquisizione di sane abitudini alimentari sono:

1)  Incentivare i bambini ad uno stile di vita attivo, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la famiglia, limitando l’attività di tipo sedentario e associando un esercizio fisico programmato.

2)  Alternare le fonti proteiche.

3)  Variare il più possibile le scelte alimentari, combinando in modo opportuno gli alimenti dei diversi gruppi alimentari (in questo modo si evita la monotonia dei sapori e il rischio di squilibri nutrizionali).

4)  Ripartire con equilibrio le calorie durante la giornata.

5)  Consumare regolarmente frutta e verdura, alimenti preziosi perché ricchi di minerali, oligoelementi, vitamine, fibre ed utili anche per promuovere una buona masticazione.

6)  Preferire carboidrati complessi a quelli semplici.

7)  Limitare il consumo di snack, dolciumi e bevande zuccherate ad alta densità calorica e basso valore nutrizionale.

8)  Non eccedere nel consumo dei grassi, preferendo quelli di origine vegetale (soprattutto olio extravergine d’oliva).

9)  Ridurre l’uso del sale sia in cucina che a tavola (educare il bambino fin da piccolo al consumo di alimenti poco salati contribuisce allo sviluppo di uno stile alimentare salutare).

10) Assumere un’adeguata quantità di acqua durante il giorno.