Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

“Il benessere ha 5 colori” campagna promossa da Comune di Magione e Cir

In tutte le scuole sono stati distribuiti dei pannelli da appendere nei refettori nell’ambito della campagna di promozione alimentare promossa dal Comune di Magione insieme a Cir Food, finalizzata ad aumentare il gradimento e quindi il consumo di frutta e verdura.

Questi sono i migliori alleati per il nostro benessere e per il benessere e la crescita dei nostri bambini.

Non è importante solo portare in tavola frutta e verdura nella giusta quantità, ma anche proporre alle famiglie e ai bambini una varietà di prodotti. Negli ultimi anni diversi studi, confermati dal Ministero della Salutehanno dimostrato che le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute anche alla presenza di alcune sostanze colorate protettive. Frutta e verdura formano, quindi, un arcobaleno di differenti colori e benefici. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura possiamo coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

I colori in questione sono 5: rosso, verde, bianco, giallo-arancio, blu-viola. 

  • Frutta e verdura di colore rosso hanno un alto contenuto di antiossidanti. Forniscono vitamina C in grande quantità che aiuta il sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, nonché la formazione del collagene e la resistenza di ossa, cartilagini, pelle e denti. La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti. 
  • Frutta e verdura di colore verde sono ricchi di magnesio e acido folico. Entrambi contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.
  • Frutta e verdura di colore bianco sono ricchi di potassio e fibre. Il primo favorisce una normale pressione sanguigna; le fibre, invece, mantengono in salute il nostro intestino.
  • La colorazione giallo-arancio è dovuta alla presenza del beta-carotene che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo. La vitamina A è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista. Inoltre protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari.
  • Gli alimenti blu-viola contengono fitocomposti con azione antiossidante: le antocianine. Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono, inoltre, ricchi di vitamina C.

 I prodotti ortofrutticoli serviti nelle mense scolastiche del Comune di Magione sono tutti provenienti da coltivazioni biologiche.